
01/
-
Gestione ufficio stampa
-
Redazione ed invio comunicati
-
Cartelle stampa
-
Rassegna stampa
02/
-
Gestione rapporti con la stampa, giornalisti, stackeholders
-
Organizzazione di eventi dedicati
03/
-
Supporto alla selezione dei mezzi di comunicazione online e offline per un piano integrato
PR & Media
planning
La selezione e la pianificazione dei media su cui presentarsi deve prevedere una forte interconnessione tra online e offline. Come fossero due mondi che vivono in simbiosi. Le PR stesse si sono evolute: giornalisti, influencer e blogger sono dei mondi che ormai si stanno fondendo; vanno tutti "coccolati" e coinvolti; magari li si può stuzzicare utilizzando tecniche diverse, studiando le forme comunicative più adatte.
​
Un passo molto importante per l'azienda e per il consulente è capire quali sono i media classici, appartenenti a quello che si chiama "abow the line" ( magazine, tv, radio ), e quelli below the line ( blog, social ) da coinvolgere.
Sicuramente ci si sta indirizzando più verso i secondi, ma non bisogna scartare a priori i primi, soprattutto per alcuni settori. Ad esempio, i prezzi per un passaggio in tv si sono molto ridimensionati rispetto al passato e il fiorire di canali televisivi permette di attuare una migliore targetizzazione anche con questo canale un po' ormai quasi ( erroneamente) considerato retrò.
​
​